Come avviene la messa in liquidazione di una Srl?

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La messa in liquidazione di una Srl è un fatto straordinario nella vita di una società. Normalmente le Srl sono costituite a tempo illimitato e continuativo. Tuttavia, possono esserci cause anche non economiche per cui diventi necessario interrompere l’attività aziendale. Come si liquida, quindi, una Srl? 

La procedura di liquidazione, in breve

Partiamo con il chiarire prima cosa si intende per liquidazione di una Srl.

La liquidazione di una Srl avviene quando l’azienda cessa la propria attività produttiva o commerciale e trasforma il proprio patrimonio in denaro. Successivamente, si estinguono i debiti sociali e si divide l’eventuale residuo di cassa tra i soci. Una volta completata questa fase, si può cancellare la società dal Registro delle Imprese. 

Le tipologie di liquidazione sono tre:

  • Volontaria, quando i soci stessi decidono di cessare l’attività, anche senza una specifica motivazione
  • Giudiziale, quando è il tribunale a decidere 
  • Coatta amministrativa, quando è disposta dall’autorità amministrativa 

Perché occorre fare la liquidazione di una Srl? 

I motivi perché sia necessario liquidare una Srl possono essere svariati e non necessariamente economici. Tra questi: 

  • Decorrenza dei termini
  • Deliberazione dell’assemblea
  • Decisione giudiziaria o decisione del tribunale amministrativo 
  • Apertura di procedure di insolvenza
  • Per l’avvenuto conseguimento dell’oggetto sociale o per l’impossibilità di conseguirlo (a meno che non sia modificato dall’assemblea)
  • Impossibilità di funzionamento inattività continuata dell’assemblea
  • Riduzione del capitale sotto il minimo legale (sempre che i soci abbiano dichiarato di non avere intenzione di trasformare o ricapitalizzare la società)
  • Impossibilità di rimborsare al socio che recede la quota o le azioni che rappresentano la sua partecipazione 
  • Per altre cause previste dall’atto costitutivo o dallo statuto

Le fasi della liquidazione 

Lo scioglimento e messa in liquidazione di un’azienda è un’operazione complessa che prevede tre fasi: 

  1. Accertamento dell’esistenza di una causa di scioglimento della società
  2. Esecuzione del procedimento di liquidazione 
  3. Estinzione della società, che si verifica dopo che la stessa è stata cancellata dal Registro delle Imprese

Nella prima fase, l’assemblea dei soci si riunisce per accertare le cause dello scioglimento e indicare i liquidatori. Gli amministratori rimangono in carica fino al momento della nomina dei liquidatori nel Registro delle Imprese. Fatto questo passaggio, il consiglio deve consegnare i libri sociali e contabili della società ai liquidatori e si entra così nella seconda fase: la liquidazione vera a propria. 

La seconda fase inizia con la dichiarazione agli atti dello stato di liquidazione. Questo è il momento in cui si informano i creditori della liquidazione e si procede con gli eventuali pagamenti. A livello formale, la gestione di questa fase è semplice. Si informano i creditori dello stato di liquidazione della Srl tramite lettera raccomandata A/R dove si indica la data di inizio della liquidazione, i dati dei liquidatori e i loro relativi indirizzi e recapiti. 

Tieni presente che è in questa fase che il liquidatore si rende conto della situazione patrimoniale reale dell’azienda al momento del suo scioglimento. Una volta conclusa la fase di liquidazione vera e propria, occorre redigere un bilancio finale di liquidazione, incluse le quote che spettano a ogni socio in caso di residui attivi rimasti dopo il pagamento dei creditori. 

Affinché il bilancio venga approvato e si passi alla terza e ultima fase della liquidazione, occorre aspettare 90 giorni. Se nessuno dei soci presenta reclami, arriva la fase 3: l’estinzione della società. 

In quest’ultima fase avviene la cancellazione dell’Srl dal Registro delle Imprese e si comunica l’avvenuta cessazione all’Agenzia delle Entrate. I liquidatori pubblicano il bilancio finale e si passa alla consegna dell’ultimo verbale dell’assemblea dei soci e dei libri contabili alla Camera di Commercio. Questi ultimi verranno conservati per 10 anni, in caso fosse necessaria la consultazione. 

I vantaggi della liquidazione.

La liquidazione dell’Srl  permette di uscire nel migliore dei modi dalla crisi aziendale e di ripartire in poco tempo con nuovi progetti.

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